TASTIERE A MEMBRANA
Le tastiere a membrana, sono assimilabili sia agli adesivi personalizzati che ai pannelli sinottici.
Esattamente come i pannelli sinottici, le tastiere a membrana hanno la principale funzione di facilitare l’interazione operatore-macchina nell’immissione di comandi per operazioni meccaniche. Appare chiaro che in base alla natura intrinseca del prodotto, le specifiche da rispettare sono molteplici, quindi la preventiva fase progettuale e di approvazione delle soluzioni proposte è molto importante.
Questa particolare soluzione può portare con sé l’utilizzo combinato di più lavorazioni. Infatti nel caso in cui gli elementi grafici da riportare fossero contenuti si potrebbe optare per l’utilizzo della serigrafia, in maniera da essere molto più rapidi per la produzione, mentre saremmo obbligati ad utilizzare la stampa digitale se fossero presenti sfumature oppure un ampio ventaglio di colori diversi.
Può essere realizzata in policarbonato o con poliesteri particolari nel caso in cui sia necessaria una maggiore resistenza ai prodotti chimici, o alle sollecitazioni.
Il tutto viene fustellato e laminato alla perfezione insieme al biadesivo (se necessario). Ulteriore menzione va fatta per due particolari sia estetici che funzionali: tasti imbutiti e finestre.
Nel primo caso, in corrispondenza dei pulsanti può essere presente un’imbutitura ad altezze variabili in grado di adattarsi perfettamente al tasto sottostante dando una certezza sull’effettiva pressione del comando.
Per quanto riguarda le finestre, oltre alla possibilità di essere intagliate, una successiva ottimizzazione che viene spesso fatta è la lucidatura della parte trasparente perché permette una migliore lettura del display sottostante. Nel caso in cui ci si trovi in presenza di un touch screen sottostante la lucidatura evita l’effetto Newton di elettrostaticità tra il display e la mascherina.